TOTOMOTOGP FANTAMOTOGP

Posts written by MakkOne

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    CITAZIONE (Ivanez++ @ 11/4/2022, 19:52) 
    E dai...
    Va bene che siamo un forum alla canna del gas...

    Ma Bastianini 3_3

    E son solo 3 gare ma 3 italiani in testa alle classifiche non si vedevano da un pò

    Hai Carletto che ai microfoni dice che "se lo sente...".
    Carletto non ama fare la figura del pirla (tipo mer---dinho) per cui se parla, parla perchè è quasi sicuro (sono suoi piloti).
    E, a proposito:

    Enea non andrà in Honda, ha avuto un'esperienza negativa in Moto3 con il team Monlau in cui ha rischiato di non essere quasi più un pilota. Enea deve stare in un team italiano, gestito da italiani”.

    E se il manager è così convinto, chi potrebbe ribattere ad un'affermazione del genere? Ebbene, lo ha fatto Bastianini stesso.


    Bastianini:”Non escludo nessuna opzione per il futuro”

    MI ricorda molto l'aneddoto di cui vi ho parlato, della giornata passata insieme a Carletto e ad Antonio Lupi (sponsor Yamaha satellite), pronti all'annuncio del Sic da Poncharal il giorno dopo. Strette di mano, sorrisi, battute e tutti pronti ad accogliere il Sic in Monster.

    Difatti il giorno dopo presentazione da Gresini....(satanico Carletto!!!)

    :D :D :D :D
    :devil: :devil: :devil:
  2. .
    CITAZIONE (fufa73 @ 24/3/2022, 00:52) 
    CITAZIONE (Ivanez++ @ 23/3/2022, 12:35)
    CITAZIONE (canesciolto2 @ 23/3/2022, 11:46) 
    da campione del mondo a merdesimo.....
    :unsure: :( :wacko: :blink: :cry:

    giusto così, largo ai gggggggiovani

    :motoretta: :motoretta: :motoretta:

    Non fare il cane bastonato ora

    :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (MakkOne @ 23/3/2022, 20:23)
    CITAZIONE (andywind @ 22/3/2022, 17:46) 
    gara terrificante in moto2 e motogp... cambio radicale anche per me.

    Ndò caxx volevi andare.....chi nasce ciucc' non muuuuore cavallo.

    Ciao amici e rosicchioni orfani della loro obsession!
    :beer: :clapclap:

    bastardo_avatar

    Ciao Makkone, come va?? iscriviti anche te a questo giochino dai, con la tua esperienza ci riprendi anche con 2 gare in meno!!! :P :D

    Capisco Ungazz di moto. Forse anche prima, ma oggi proprio zero barrato!
    Invece sono contento di aver dialogato velocemente con Max sul compleanno di Pietro, che avrà festeggiato lassù e aver letto di Vale che si sta riavvicinando al suo mitico rivale. Quando vedrò l'abbraccio penso che avrò un pianto liberatorio, il quale conterrà tutto il vissuto da 20 anni fa e più, il Manziana, tutti noi, tutti i forum e le litigate e tanto altro. E' passato tempo ed è stato comunque tutto magnifico.
    <3

    anche voi.....bastardi!
    :devil:
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    CITAZIONE (andywind @ 22/3/2022, 17:46) 
    gara terrificante in moto2 e motogp... cambio radicale anche per me.

    Ndò caxx volevi andare.....chi nasce ciucc' non muuuuore cavallo.

    Ciao amici e rosicchioni orfani della loro obsession!
    :beer: :clapclap:

    bastardo_avatar
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    ROSSI_Test_Sepang_2007_febbraio_2

    Grazie di tutto,

    anche da parte degli inutili coglioni che hanno sfruttato la tua immagine per anni, per crearsi un lavoro tirandoti merda, visto che talento e competenza non ne avevano.


    Grazie di tutto, di non averci più costretto a guardare due giri dopo la canoa su Sport Sera, di aver dato lo stipendio a tutto il Motomondiale, anche a bloggherini e giornalistini viscidi, scherzi della natura che si atteggiano come "esperti".

    Grazie per le milionate di attività che sono sorte attorno alle moto, così come fu con Tomba nello sci, con la Pellegrini nel nuoto, con altri campioni italiani e non che trascinano i giovani nello sport per emulazione.

    Grazie per essere stato comunque un Campione unico, dentro e fuori la pista. Difetti e pregi come tutti, sicuramente con la schiettezza di chi vive e cresce in un paese di 5000 anime, nel bene e nel male.

    Max ha detto che aspetta l'invito di tua mamma per i ravioli: idelamente, con lui, a quel tavolo ci saremo anche noi, per il finale che merita la vostra epopea, un'epoca che ha fatto la Storia del motociclismo, che personalmente rimpiango come nessun'altra, quando il pilota sui mostri a due tempi contava qualcosa e i soldi "giravano" nel modo giusto.

    :ciao:




    ......e adesso tutti a guardare le auto, coglioni compresi, che senza di te non saprebbero come mettersi in evidenza.
    Ce li tireremo dietro pure là.
    :asd:
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    Io_e_GemmaPonsMcCoy

    Mak_-_MotoGPPitLaneLoris_Mugello2003

    Mak_-_MotoGPPitLaneBiaggi_Mugello2003

    Mak_-_Partita_Calcetto_Mak_osserva_Costa

    Mak_-_ToniElias_Mugello2003

    Mak_-_UI_Tuta_Caduta_Mugello2003

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    Momi2004_PaolaCazzolaSchwantz_2

    Momi2004_MotosprintVi_TeamMAK

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    Lazzarini_DRC_2008

    Edited by MakkOne - 15/10/2021, 09:35
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    Massimo_ivan

    IMG00493-20100509-0820

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    CITAZIONE (andywind @ 9/8/2021, 09:33) 
    per questo non hai messo la foto con me e Ataru a Vallelunga? :asd:

    PRONTI...

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    Hospitality Ducati Vallelunga 2005..ah..ma tu dove sei? La foto la facevi tu!!!

    Momi2004_PaolaCazzolaSchwantz
    La corrente la passavamo noi a Kevin con il nostro generatore. Paola a Moto&Miti-Pesaro.

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    La prima pole Ducati femminile a Misano.

    BOX_DUCATI_DURANTE_QUALIFICHE_VARANO_2005
    Il nostro box durante le Qualifiche a Varano..gente come se ci fosse Bayliss!

    Paola_e_Minoli
    Un ombrellino all'Europeo..non uno qualsiasi..non lo ha fatto a nessun'altro così!

    paola_cazzola_valencia_2010
    La prima al Mondiale SSport purtoppo con una moto sbagliata che nè Dell'Omo nè Boscoscuro poterono sfruttare meglio di lei.

    BigRaceChampionShow2005_-_Nastedo_Team_Manager_Domenico_Corbo__Andrea_Dovizioso
    Big Race Champions Show Supermoto - Ero amico di Lollo quindi ci mettiamo vicini e diamo assistenza anche a lui.

    BigRaceChampionShow2005_-_Marzotto_Nak-Nak_after_victory
    La nostra Honda 450 con V.E.Marzotto

    BigRaceChampionShow2005_-_VittorioEmanueleMarzotto__Ruben_Xaus_First_Place_500
    I due vincitori assoluti cat. 450 e 550. (Ruben Xaus)

    NASTEDO_TEAM_-_MONDIALE_JESOLO_2005_-_DOMENICO_CORBO_WORKS_ON_BIKE
    Mondiale a Jesolo. Da privati Honda si lavora duramente..

    MAGLIA_STORICA_TAVULLIA
    Una maglia più che storica.

    DSCN5856
    Due spaghi in Aprilia.

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    Un ragazzino sull'ultima 125cc dellla Storia

    DSCN4955
    Le gare, la pista e la strada in un Liceo Classico italiano (non vicentino).

    CENA_RIST_BORCIANI_0
    A cena da Borciani.

    026_P03_Nannelli_ambience
    Quattro risate...(Giovanni un pacchetto di Marlboro mi hai seccato netto... :D )

    MauroSanchini
    Vabbè intervistiamo pure questo...

    KatsuakiFujiwara
    Questo era un pazzo vero!!!! :blink:

    TeamFoggyPetronas_TroyCorser
    "Troy che ne pensi della Petronas?" .."Uhm..."

    MONZA_-_Paddock_FujiwaraModels
    Il pazzo di prima..

    DSC_7091
    Valerio..chi lo conosce sa che merchandising e divise gestiva.

    DSC_7620
    Monza SBK

    DSC_7632
    Un certo ingegnere di pista. Oggi mi pare abbia Rea?

    IMG_2246
    Sykes poi te lo leggi e mi dici com'è.

    IMG_2267
    Il Podio

    IMG_2268
    Ok ultime chiacchiere al muretto poi si va a scrivere

    Biaggis_bike
    Mi raccomando che la vuole PER FET TA!

    In_pitlane
    Che c'è? Stò a lavorà! :D :D :D :D

    Max_Biaggi_parco_chiuso_2
    Concentrato che c'è Gara2

    Podium_hostess
    Stasera? A quale festa? Ah già impegnate..scusate. :D
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    Vediamo se ho qualcos'altro..

    Avatar_MAK_e_Lollo_-_Valencia2003
    Lorenzo Canestrari detto Lollo meccanico Ducati da parecchio...grande amico da forse 40 anni.

    MakCevoliAutografo2_0

    Hosp_Yamaha

    Mak_-_Mugello2004_Pubblico

    Mak_SalaStampa

    Vale_ConfStampa_DopoGara_2

    Capsula

    Borcia

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    Mak_-_ImolaSBK06_-_Neukirchner

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  9. .
    CITAZIONE (-=ROY=- @ 2/8/2021, 22:24) 
    Dai, possibile che non hai foto, chessò, con un giovanissimo Spencer, un Lawson quasi "sconosciuto" che intanto prendeva il posto in Yamaha a Kenny Roberts. Un Ron Haslam che ti faceva le classiche partenze a spinta, più veloce di tutti...ecc ecc?

    Ti spiego. Ho sempre fatto fatica a scattare foto che non fossero utili, anche nei tempi moderni. Da freelance ti fai le foto, ti scrivi gli articoli, ti cerchi le fonti, ti fai un mazzo tanto. Sei in circuito alle 07.30 e fai colazione in qualche hospitality con i meccanici e i tecnici, con i quali parli di TANTE cose. I "soloni" che leggete sui giornali e vedete in Tv (non tutti) arrivano un quarto d'ora prima delle libere.

    Te ne vai sulle curve dove puoi fare uno scatto decente, anche sotto l'acqua. Mi ricordo una volta, mi sfugge se Mugello o Donington, sotto una pioggia torrenziale eravamo in tre a guardare la staccata: io Guido e il Maestro. Gli altri in sala stampa al caldo con i monitor.

    NON ti fai fotografie con i Vip e con i piloti, perchè sarebbe poco professionale, fai la figura del barbone: se sei lì per lavorare i selfie non esistono. A volte un amico ti scatta qualcosa, spesso senza che tu lo sappia (ne ho qualcuna), poche sono le foto che ho richiesto, giusto per l'attimo particolare (con le Miss Italia ad esempio o le attrici o con Martina Stella perchè avevamo un ottimo rapporto).

    Nel passato non giravi con i cell. dovevi girare con la macchinetta e nemmeno troppo piccola. Per cui se entravi a Misano dalla Tramonto e c'erano le Prove Irta, dovevi far finta di essere uno che nei box (che era tutt'uno con i camper dei piloti) ci lavorava.

    Una volta con mio cugggggino di Pesaro, dentro alle prove di Misano 1986 mi pare, solita curva solito buco nella rete, arrivò un security che prese lui e gli chiese il pass. Mio cugino farfugliò qualcosa in francese (gli venne quello!) dicendo su per giù che aveva il pass nel camion. Il romagnolone doc, non capì una mazza e ci lascio perdere. Un'ora dopo eravamo in zona piloti con gli americani che stavano facendo il barbecue in lontananza, cosa che facevano spesso con le famiglie: mi ricordo Mamola, Baldwin forse. ecco che arriva, anche lui in lontananza il security di prima...un lampo di genio e afferriamo un sacco di carbonella e una paletta da una griglia abbandonata vicino a un camper-pilota, abbandonata nel senso che non c'era nessuno, ma il proprietario l'avrà avuto. Così sfiliamo davanti al security sorridendo e salutando, salutati a nostra volta, a circa 20 metri dal barbecue dei piloti, dove ci dirigiamo per non dare nell'occhio. Ci giriamo e il security è andato; ci rigiriamo e vediamo piloti e famiglie che ci guardano interrogativi..."we think you need this.." diciamo imbarazzatissimi. "I think you need this.." ci dice Mamola mostrando il pass. Ecco, e giù a ridere.

    Una volta l'appassionato viveva di questo, le foto non avrebbero mai potuto competere con la goduria di questi momenti genuini.
    Avrebbero solo rovinato tutto...come oggi. Personalmente le odio abbastanza.
    ^_^
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    CITAZIONE (Ivanez++ @ 2/8/2021, 17:41) 
    Grazie MAK x aver condiviso ... foto davvero belle e autentiche.

    Solo una domanda: ma tu giravi in accappatoio e ciabatte nel box Pramac?? Ma nemmeno big Lebowski :inchino: :inchino: :clapclap:

    Il bimbo giapponese immagino sia il figlio di NitroNori

    Il BIMBO è Akito. Oggi è questo.

    www.civ.tv/pilota/haga-akito/

    Per il resto, hai capito...
    :beer:
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    UN PO' DI FOTO MIE IN TANTI ANNI DI PADDOCK...



    Toseland_2_0

    IMOLA_2004_-_Frankie_Chili

    IMOLA_2004_-_Muretto_Ducati

    IMOLA_2004_-_Simone_Cercato_ospite_Frankie_Chili

    IMOLA_2004_-_Akito_figlio_di_Noriyuki_Haga

    DSC_0224

    DSC_0197

    BORCIANI_XAUS_3

    DSCN0458

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    MONZA_-_PitLane_Domenica__FIORANI

    MONZA_GARA2_-_Haga_Preparazione

    SchwantzGraziano_2
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    MONZA_PIT

    Calia_e_Michel_3

    AlbertoPorta

    YamahaM1_Vale_4

    Mak_-_ValeHopkinsMugello2002

    Il_Sic_calciatore

    Mak_-_MakDocciaBoxPramac_Mugello2003

    Mak_-_PartitaMakMax_Mugello2003
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    A parlare di cosa? Sembra una capsula temporale ferma al 2005...

    Non capiscono un cazzo da 21 anni e l'unica cosa che sanno fare se dai un'info é tirare merda a chi la dice e..a Rossi ovviamente, anche se si parla di ferie!

    dai, sono un disco rotto...

    :fuku:

    comunque restano i bei tempi....

    mi sono divertito un sacco. All'epoca le fonti non potevo svelarle, adesso me ne fregherebbe poco, perchè non ho più contatti.

    Ma mi sono fatto delle gran risate. Ho avuto giornate stupende e momenti in cui avrei voluto avere la "diretta" da social per fare un giro a 360° con il cell. e far cadere la lingua a molti. Purtroppo le informazioni erano velocissime e cambiavano altrettanto velocemente: le fonti avrei potuto mostrarle invece di scriverle.

    Prima di abbandonare definitivamente questo posto mi viene in mente un aneddoto.

    Al Mugello passai un giorno intero con Carletto Pernat ed in Suzuki dov'era Loris all'epoca. Il giorno dopo doveva annunciare l'accasamento del Sic da Poncharal. Poncharal ama il limoncello e glielo portammo (piccola informazione verificabile). Passammo un paio d'ore con Antonio Lupi lo sponsor di Poncharal, feci un paio di foto a Toseland sulla moto dentro al box. Ogni tanto si fermava qualcuno a parlare con Carlo e io mi allontanavo.."no no stai stai pure qui..". Ricordo Saragoni (Motosprint boss) che si fermò per parlare della conferenza stampa del giorno dopo, del Sic in Yamaha, della marpionaggine di Pernat. Ricordo in hospitality Suzuki l'andirivieni di tutti mentre noi parlavamo seduti con Loris di tante cose: arrivava Masetti, arrivava Falsaperla, arrivava..vabbè quello non lo nomino. Una giornata particolare, ma non tanto differente da molte che ho passato in circa 15 anni di paddock vari, solo non ci fosse stata la conferenza stampa importante il giorno dopo. Tornai a casa verso le 19.00 per altri impegni e fuori dal paddock non dissi nulla a nessuno: sono il tipo di cose che tutti sanno ma che fuori non si raccontano.. Poncharal era contento, Saragoni era contento, tutti i colleghi contenti, pronti a scrivere il giorno dopo dell'evento, il paddock e gli addetti ai lavori contenti per l'annuncio..Pernat il più contento di tutti. Difatti il giorno dopo, tutti assistettero alla presentazione del Sic...da Gresini!

    Questo è un ricordo che dà l'idea di cosa succedeva là dentro, quando i soldi giravano tra manager team e sponsor.. poi è cambiato tutto. Ok, ci fu anche la chiamata, tra le cose strane, per gestire l'immagine di Lorenzo in Italia, il cui merchandising era in mano a gente vicina a Valentino. Giovedì mattina mi chiamarono, alle 13.00 ero al Mugello, alle 13.30 a pranzo. Non se ne fece nulla perchè dopo un pranzo stupendo, gli spagnoli dissero di no, volevano pensarci loro. Infatti ha poi avuto una grandissima immagine....simpaticissima proprio... ^_^

    Mi ricordo quando andai con un grande della finanza a comprare la Sbk dai Flammini, operazione da me suggertita tramite un amico e valutata come un buon investimento. Trovammo che l'avevano appena venduta al nipote di Blatter, quello del calcio, ma passammo un weekend trattati da Re (grazie Daniele Sanò ed Edorardo Alzetta ancora oggi..).

    Mi ricordo Witteveen in sala stampa a Monza spiegare a me, Falsaperla, Canzano, Quello Là e mi pare ci fosse un altro..come funzionava il seamless di MM. Momento unico!

    Ma ci sono un paio di foto che vi voglio mostrare. Di gente ne ho sempre conosciuta tanta e parlato con tanti, ma mai fatto un euro sopra, mai sfruttato nulla, anzi. Per me, il forum era uno sfogo, un modo per divulgare in qualche modo notizie pesanti che non si potevano divulgare. Tanto l'effetto era nullo, non ci credeva nessuno e io mi sentivo meglio. Era far partecipare la gente che non aveva la possibilità di avere l'emozione di vivere le cose da vicinissimo. Era a fin di bene, ma molti non hanno capito niente.
    In politica ad esempio, manco nei forum, oggi nei social, posso scrivere dicendo cose a vari livelli...quella volta in cui l'ho fatto, per lavoro, mi hanno querelato per opportunismo politico, querela poi ritirata quando non serviva più e diventava scomoda, nell'assoluta indifferenza di Ordine e Sindacati. (ma finita bene come quelle della Motogp. Se sei onesto, devi avere fiducia).

    Foto mie, che rappresentano un po' la mia epoca e il mondo dove si viveva uno sport molto diverso da oggi.

    Ciao ragazzi, ex ragazzi, anche voi che non capite un cazzo ma qui fate gli sboroni nè più nè meno di come lo facevo io, postando solo "verità assolute", cioè le vostre opinioni, a differenza mia, perchè non erano opinioni mie.
    ^_^

    Sono felice del vostro ignorare perchè vi divertite e vi siete sempre divertiti. Questo ve lo invidio parecchio.
    IO non mi diverto da almeno 15 anni, tanto è vero che adesso le guardo registrate veloci, in modo da bloccare e guardare solo le cose eclatanti. In 5 minuti finisco un GP. Giusto perchè qualcosa dentro ti resta sempre...
    per divertirmi devo andare nelle gare minori, dove il pilota conta ancora qualcosa.

    Statemi bene.
    :P


    pietro_biaggi
    Pietro e le discussioni stupende...anche qui in Aprilia, ospite suo stavolta (mio lo fu spesso in Ducati)

    DSCN3728
    Una sala stampa mitica che non esiste più

    DSCN3775
    Uno che alle 7.30 della domenica decisiva ti rilasciava un'intervista, perchè lo beccavi al volo e non era programmata.
    Ma lui non si sottraeva anche se gli facevi perdere tempo...
    Per l'equazione pilota/uomo, il numero UNO assoluto per me.

    rossi_mak_600
    Un abbraccio che in quel momento significava tutto. Ma le cose cambiano...

    Edited by MakkOne - 28/7/2021, 16:13
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    ELETTRONICA MOTOGP: UN "COME ERAVAMO" DEL 2008
    di Maurizio MAK Ottomano - 2011

    Mi sono preso la briga di leggere e riassumere, in modo spero comprensibile ai più, un vecchio articolo del 2008, capitato sotto i miei occhi qualche tempo fa. Certo lo scenario apparirebbe, di primo acchito, molto simile a quello odierno ma, tra le righe, alcuni passaggi sembrano attirare un interesse particolare, alla luce degli ultimi avvenimenti nella Motogp. Sono forse solo alcune frasi pronunciate dai tecnici del settore, a dirigere probabilmente la nostra attenzione; qualche punto focale viene ben sviscerato nonostante il gergo tecnico sia abbastanza invasivo per la prosa. Quello che il lettore dovrà tener presente è a parer mio molto importante: siamo a metà stagione 2008. Nel frattempo il tutto è tecnologicamente cresciuto esponenzialmente ogni anno. Quindi, stiamo parlando delle zie anziane, se non delle nonne, delle ECU attuali, contando che già all'epoca nessuno raccontava tutto, ma proprio tutto.
    L'articolo da cui ho tratto questi passaggi è di David Carey.
    Il quasi assurdo rapporto peso-potenza della MotoGP, ha portato le squadre a perseguire un sofisticato apparato di controllo per aiutare i piloti e una delle domande primarie ruota intorno all'autonomia nel controllo della moto durante la gara. Dal momento che per regolamento è fatto divieto di apportare modifiche in corsa, modifiche in tempo reale (NdM con telemetria bi-direzionale) - come i tempi di accensione e la mappatura dell'acceleratore/carburante – il tutto deve essere fatto dal pilota e dagli impianti di bordo che determinano autonomamente se, come e quando. E' poco chiaro come queste decisioni siano guidate dagli input sensoriali. Se la situazione della moto in pista richieda un'equazione di controllo e, se sì, come si possa farla agire in modo affidabile. Com'è l'applicazione della valvola a farfalla modulata con l'elettronica dal pilota tramite il "ride-by-wire", secondo l'equazione aria / erogazione di carburante? Cosa c'è da misurare, quali dati offrono i sensori e come li utilizzano e raccolgono le squadre? In un oceano di dati, come si fa a nuotare nella giusta direzione per migliorare le prestazioni?

    Danilo Casonato è capo ingegnere EFI per la Kawasaki; egli è un ingegnere elettronico che ha iniziato la sua carriera in Aprilia per poi passare in Kawasaki nel 2002. Pass Paddock e blocchetto per appunti in mano, ho avuto il piacere di parlare dell'hardware della GP studiando attentamente da vicino e imparando a conoscere, i componenti elettronici dal potere unico, all'interno di queste moto.
    Le MotoGP hanno un rapporto potenza / peso di circa tre volte quella delle moto di produzione 600cc Kawasaki. Al di là dell'ingegneria meccanica, del montaggio peculiare e dei pneumatici dedicati, l'elettronica è al centro della gestione della potenza della Kawasaki MotoGP.
    I sistemi di bordo effettuano mansioni sia di raccolta dati che di gestione del motore, con lo sviluppo esterno possibile di questi ultimi. Secondo Casonato, «gran parte del tempo si passa ottimizzando i dati del circuito con quelli acquisiti in tempo reale, adattandoli al TC fornito dall'ECU e dai suoi sistemi associati. L'ECU solitamente mantiene il corretto rapporto delle miscele di gas-aria, dell'iniezione del carburante, e della scintilla, ma nelle GP con motori a 18.000 giri, l'ECU ed il suo software vengono portati ai limiti della raffinatezza e del fine-tuning.
    Naturalmente, il tutto non avviene su un banco prova, ma i miglioramenti specifici sono una sovrapposizione dei dati già inseriti con quelli acquisiti in tempo reale, per ogni circuito. Casonato descrive questa tecnica come "una delle prime che attua il controllo in previsione delle azioni del pilota". In parole povere, questo significa probabilmente che la possibilità di intervento può essere regolata in modo più o meno invasivo, a seconda della localizzazione immediata della moto in un punto su una pista specifica. Se e quando le cose andassero fuori fase, al di là dell'intervento primario del pilota, l'elettronica è progettata per ulteriori misure tese a risolvere il problema.
    L'ECU della ZX-RR è della Magneti Marelli, la cui Marvel 4 è stata progettata specificamente per applicazioni racing. La Marvel 4 contiene due 40-Mips microprocessori RISC e un DSP 80-MFLOPS insieme a due FPGA. Il processore RISC è unito a 1 Mbyte di memoria non volatile di memoria flash e 64 kbyte di RAM, e il DSP ha una quantità simile di flash , ma 512 Kbyte di RAM. Un sistema di acquisizione dati interno alla Marvel 4 dispone di 128 Mbyte di storage in grado di raccogliere dati provenienti da ben 512 canali ad un massimo di 1.000 Hz.
    La Marvel 4 implementa anche un'interfaccia Ethernet per i dati di download / upload, e le moto sono costantemente in grado di immagazzinare i dati registrati e riconfigurare la base elettronica. La moto è in grado, tramite una interfaccia con il cruscotto, di trasmettere i dati richiesti al pilota.
    I controlli della Kawasaki possono separare i dati di registrazione dei sistemi 2D; 2D fornisce alla ZX-RR i grafici in LCD con solo una serie di sette indicatori per le informazioni di sistema per il pilota..
    Anche Andrea Dosoli tecnico EFI della Kawasaki, conferma che il GPS è la via da seguire per avere la posizione affidabile in pista, anche se il sistema di navigazione inerziale rimane afflitto da rumori e da ambiguità del segnale.
    Per essere sicuri, comunque, la raccolta di dati per una successiva analisi si basa sulla posizione GPS , mentre le decisioni immediate dipendono da sensori di apprendimento con una precisione sufficiente per gestire risposta della moto agli input del pilota ed ai comportamenti della moto stessa. Dosoli ha indicato che i sensori di accelerazione, angolo di inclinazione laterale frontale e ruota, GPS e velocità, con tempi di sospensione della ruota anteriore, sono i parametri più importanti per il controllo in tempo reale di una MotoGP.

    Lo spin controllato della ruota può essere lo strumento principale di un pilota per andare veloce, ma troppo controllo può provocare un drammatico "high-side", che disarcionerebbe il pilota dalla moto in maniera pericolosa.

    Confrontando la velocità della ruota anteriore e della ruota posteriore con il GPS e la velocità con i giri motore, la moto può "vedere" quando è richiesta dal sistema di controllo della trazione (TCS), una risposta nulla di gas in ingresso, al fine di mantenere il grip. In realtà, per chiarire basta chiedere ai piloti provenienti dalle corse di derivate di serie: trovano in MotoGP un grip dei pneumatici senza precedenti per il TCS, ride-by-wire, e molteplici altri controlli basati sui sensori.
    Quindi, quanto influiscono i controlli elettronici in sistemi come quello di Kawasaki?
    Naturalmente la squadra non lo dirà mai pienamente, ma Dosoli ha riconosciuto una serie di almeno 50 sensori a bordo, tutti comunicanti su ECU multiplexati / datalogger feed con bus CAN. Trenta sensori analogici uniti a quattro monitor di temperatura, gas di scarico livello di ossigeno (lambda), e una miriade di altri sensori digitali. I controlli ECU e la registrazione dati possono arrivare a "valutare lo stress per la leva del cambio piede e passare su elettronico per utilizzare il taglio di temporizzazione accensione-out durante i cambi di marcia senza frizione”. Il tutto tramite frequenze di campionamento in KHz.

    Yamaha Tech3 tuning

    I diversi approcci per l'elettronica da corsa all'interno della MotoGP sono stati evidenziati da Andrew Griffith, ingegnere di uno dei team Yamaha di MotoGP. Griffith ha una laurea in Ingegneria dell'Università di Swansea in Galles. Griffith ha detto che ci sono squadre che costruiscono "in-house" le ECU, e altre come Kawasaki, Yamaha Tech3 che utilizzano Magneti Marelli per il controllo motore ed i sistemi 2D per registrazione dati e dei sistemi sensoriali. Anche se con similitudini con l'approccio di Kawasaki, il team di Griffith ha scelto un completo sistema di throttle-by-wire. Cavi fisici da acceleratore nel vano motore esistono ancora – ma solo per fornire al pilota un feeling convenzionale: la Yamaha ha scelto di interporre completamente un controllo elettronico per la valvola a farfalla del motore e un organismo di controllo tra ingresso richiesto in modo fisico dal pilota e la risposta del motore. Yamaha impiega anche una vasta gamma di sensori sulla moto, insieme ad accelerometri e giroscopi, GPS di bordo per la codifica dei dati;

    ma anche Griffith come Dosoli racconta della natura ancora fragile del GPS come dato affidabile per il controllo in tempo reale del posizionamento. Griffith sotiene la necessità di semplicità di questo controllo di sistema, perché se eccessivamente complesso, porterebbe a problemi relativi a questioni di sicurezza.

    Anche se a volte"disattivato per sessioni di qualifica", il TCS ed il controllo anti-wheeling sono aree di interesse per la Yamaha durante la gara. A bordo molti altri sensori possono svolgere un ruolo nel TCS, ma "le differenze di velocità anteriore e posteriore sono i parametri chiave che devi avere per farlo funzionare", dice Griffith. Dal momento che i piloti a volte hanno bisogno di erogazioni minori e più soft, Griffith indica che sia meglio avere il controllo in una finestra di rotazione ammissibile, al posto di un controllo di trazione integrale full-time. A tal fine, Griffith e la sua squadra sembrano apprezzare la necessità di un pilota di sentirsi al controllo della moto, cercando una ottimizzazione tra il pilota e ciò che serve per controllare la moto elettronicamente.

    Come i suoi concorrenti, Yamaha non può comunque restare indietro nello sviluppo. Il team sta utilizzando una "nuova filosofia quest'anno," (NdM 2008) ma Griffith non ha rivelato molto di più a causa di problemi di concorrenza. Quando è stato chiesto in merito allo sviluppo di una posizione base, in tempo reale, con sistema di controllo autonomo, l'unica risposta è stato un sorriso ed il suggerimento che “questa sarà una direzione possibile". Il silenzio dice ad alta voce che un simile approccio è certamente nelle loro menti, se non già sulle loro moto.

    Suzuki

    Tom O'Kane è un ingegnere che ha anche una formazione mirata agli sport motoristici. O'Kane, come Griffith e Dosoli, ebbe la fortuna di sapere "cosa voleva fare", diventando capo tecnico del pilota Suzuki Chris Vermeulen. O'Kane condivide inoltre una visione olistica dell'uomo e della macchina quando si avvicina al suo lavoro. Come la Kawasaki e Yamaha, le Suzuki sono moto a pieno carico elettronico con GPS, accelerometri a 3 assi, giroscopi a 3 assi e "30 plus" sensori su tre bus CAN, tutti utilizzati per un mix di ottimizzazione a configurazione rapida per una più dettagliata analisi dei dati. Sistemi 2D per l'elettronica cruscotto, sensori di sistema e registrazione dati, mentre Mitsubishi fornisce la tecnologia ECU. O'Kane è stato più diretto sulla questione della gestione del motore location-based. La conoscenza della posizione in pista ed i dettagli delle caratteristiche traccia può, in teoria, permettere di migliorare gli approcci di controllo autonomo e O'Kane si spinge fino a dire che i transponder in pista possono essere combinati con interpolazioni distanza-tempo per capire la posizione esatta della moto. Tuttavia, ha anche detto del monitoraggio a 6 assi (3 assi Gyro + accelerometri a 3 assi): "descrivono come le cose si stanno muovendo, ma non vengono utilizzati per il posizionamento inerziale a causa di rumori fuori asse e da errori derivanti dai sensori". Le discussioni di attuazione del sistema di controllo e di campionamento dei dati / filtraggio in uso alla Suzuki presto si sono trasferiti nel regno del "non stampatelo", ma è sufficiente dire che le cose stanno in modo abbastanza scientifico.
    Nel regno del controllo della trazione, O'Kane è d'accordo con gli altri ', dicendo che “più la potenza è bassa più è facile da controllare" riferendosi alle 800 cc rispetto alle 990-cc. Tuttavia, la gestione dei dati ECU riguardo alla curva di potenza del motore per fornire una risposta lineare e prevedibile e, quindi, la massima fiducia per il pilota, deve essere piena, pur lasciando spazio sufficiente per i piloti per ottenere alcuni slittamenti della ruota posteriore quando lo vogliano.
    Nonostante tutte le tecnologie protese a far vincere, O'Kane, come Griffith in Yamaha - ha detto che a volte i dati non mostrano particolari differenze ed il pilota deve andare a sensazioni. Come Kawasaki, Suzuki utilizza un sistema ride-by-wire “mezzo e mezzo” con il mantenimento di parte del controllo tradizionale dei corpi farfallati per dare al pilota un forte senso di connessione con la macchina. La condivisione di conoscenze tra le Suzuki MotoGP e la squadra Superbike è uno dei vari metodi utilizzati per cercare di gestire “misura e sensibilità”.

    Sistemi 2D sensibilità di rilevamento

    Ultima fermata con Dirk Debus, tedesco co-fondatore di 2D Systems, principale fornitore di sensori e sistemi di data logging del mondo MotoGP. Laureato alla Hertz Alma Mater Universität di Karlsruhe, Debus è conosciuto come l'uomo che sta dietro alla gran parte della trasmissione sensoriale alle ECU. Debus ha parlato delle sfide di monitoraggio in un ambiente dove 30-G livelli di rischio rumore e vibrazioni fanno passare in secondo piano i segnali di interesse che sono di 1-1,5-G.

    Open-approccio sistemico

    Debus parla della necessità di un approccio open-sistema per evitare una "monocultura di componenti", che sono troppo specializzati e troppo critici. In entrambi, i sensori e sistemi di visualizzazione, 2D deve lavorare con tutti i produttori di centraline - Magneti Marelli, Honda e Mitsubishi, tra gli altri – con flessibilità nella progettazione delle interfacce che è la chiave per poter dotare tutte le squadre dei propri componenti. Un rapporto segnale-rumore di 1:20 richiede grande cura nella scelta dei componenti, insieme al software intelligente. Alla domanda su quali accelerometri e giroscopi funzionino meglio, Debus non fa nomi, ma ha indica una certa ditta tedesca come produttrice di GP-sensori di fiducia.

    E' divertente sentire Debus rispondere alla domanda su cosa sia più difficile da trattare con la risposta secca "I piloti!". Come Ingegnere Debus è sempre comprensibilmente in lotta con i capricci del feedback umano ma, come ex-pilota egli stesso, si può forse dire che abbia trovato un modo per rispondere senza farlo.


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  15. .
    CITAZIONE (toscano 2.0 @ 27/6/2021, 18:40) 
    ma và a ca........
    :fuku:

    :fuku: :kaboom:
1957 replies since 30/5/2013
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