Auguri MAK (Maurizio...l'Ottomano) ^^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MakkOne
     
    .
    Avatar

    MakkOne (già Mak da magro)

    Group
    totomotogptotosuperbike
    Posts
    2,380

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-=ROY=- @ 2/8/2021, 22:24) 
    Dai, possibile che non hai foto, chessò, con un giovanissimo Spencer, un Lawson quasi "sconosciuto" che intanto prendeva il posto in Yamaha a Kenny Roberts. Un Ron Haslam che ti faceva le classiche partenze a spinta, più veloce di tutti...ecc ecc?

    Ti spiego. Ho sempre fatto fatica a scattare foto che non fossero utili, anche nei tempi moderni. Da freelance ti fai le foto, ti scrivi gli articoli, ti cerchi le fonti, ti fai un mazzo tanto. Sei in circuito alle 07.30 e fai colazione in qualche hospitality con i meccanici e i tecnici, con i quali parli di TANTE cose. I "soloni" che leggete sui giornali e vedete in Tv (non tutti) arrivano un quarto d'ora prima delle libere.

    Te ne vai sulle curve dove puoi fare uno scatto decente, anche sotto l'acqua. Mi ricordo una volta, mi sfugge se Mugello o Donington, sotto una pioggia torrenziale eravamo in tre a guardare la staccata: io Guido e il Maestro. Gli altri in sala stampa al caldo con i monitor.

    NON ti fai fotografie con i Vip e con i piloti, perchè sarebbe poco professionale, fai la figura del barbone: se sei lì per lavorare i selfie non esistono. A volte un amico ti scatta qualcosa, spesso senza che tu lo sappia (ne ho qualcuna), poche sono le foto che ho richiesto, giusto per l'attimo particolare (con le Miss Italia ad esempio o le attrici o con Martina Stella perchè avevamo un ottimo rapporto).

    Nel passato non giravi con i cell. dovevi girare con la macchinetta e nemmeno troppo piccola. Per cui se entravi a Misano dalla Tramonto e c'erano le Prove Irta, dovevi far finta di essere uno che nei box (che era tutt'uno con i camper dei piloti) ci lavorava.

    Una volta con mio cugggggino di Pesaro, dentro alle prove di Misano 1986 mi pare, solita curva solito buco nella rete, arrivò un security che prese lui e gli chiese il pass. Mio cugino farfugliò qualcosa in francese (gli venne quello!) dicendo su per giù che aveva il pass nel camion. Il romagnolone doc, non capì una mazza e ci lascio perdere. Un'ora dopo eravamo in zona piloti con gli americani che stavano facendo il barbecue in lontananza, cosa che facevano spesso con le famiglie: mi ricordo Mamola, Baldwin forse. ecco che arriva, anche lui in lontananza il security di prima...un lampo di genio e afferriamo un sacco di carbonella e una paletta da una griglia abbandonata vicino a un camper-pilota, abbandonata nel senso che non c'era nessuno, ma il proprietario l'avrà avuto. Così sfiliamo davanti al security sorridendo e salutando, salutati a nostra volta, a circa 20 metri dal barbecue dei piloti, dove ci dirigiamo per non dare nell'occhio. Ci giriamo e il security è andato; ci rigiriamo e vediamo piloti e famiglie che ci guardano interrogativi..."we think you need this.." diciamo imbarazzatissimi. "I think you need this.." ci dice Mamola mostrando il pass. Ecco, e giù a ridere.

    Una volta l'appassionato viveva di questo, le foto non avrebbero mai potuto competere con la goduria di questi momenti genuini.
    Avrebbero solo rovinato tutto...come oggi. Personalmente le odio abbastanza.
    ^_^
     
    Top
    .
49 replies since 17/5/2021, 10:34   600 views
  Share  
.